Luisa Valieri | Advertising Photographer

 

Sono una fotografa di Food e Still-Life e lavoro per i principali marchi italiani ed internazionali, sia per le campagne istituzionali che per il web, i social media e il packaging.

Sono inevitabilmente appassionata e incuriosita da tutto il mondo legato alla cucina e non mi sarei mai aspettata che aver giocato tanto da bambina a “Mikado” si potesse rivelare utile, perchè nella fotografia di still life, la pazienza e la precisione per sistemare il set sono fondamentali!

Ho iniziato a lavorare molto giovane da un grande fotografo: Christopher Broadbent, che rimane per me l’esempio degli esempi della buona fotografia, per  la luce, la composizione e l’ambiente rilassato in cui lavorare. La fotografia si scattava con la pellicola e, passata in seguito al digitale, sono rimasta con una mentalità “analogica” di cui vado fiera, faccio sul momento tutto il possibile per aggiustare il set, se posso migliorare lo scatto in diretta, non riesco a dire: “poi lo sistemiamo in post”.

Il team con cui lavoro con passione è composto da una Set Designer e un Post Produttore che collaborano per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, migliorando e interpretando le immagini che bisogna realizzare. La flessibilità e la collaborazione sono elementi fondamentali di tutto il lavoro che viene svolto.

Per la realizzazione dei video collaboro con un regista  in qualità di DoP e come piccola casa di produzione.

Lo studio si trova a Milano in zona Chinatown, è organizzato con una cucina perfettamente attrezzata e pensata per i Food Stylist, in più, abbiamo un vasto archivio props. I clienti e i creativi hanno un tavolo dedicato dove poter lavorare e un angolo dello studio è adibito al relax con macchina del caffè o, per chi preferisce, non manca mai una buona tazza di the di cui sono appassionata.

Negli anni ho ricevuto dei premi dall’ADCI e da Mediastars e ho partecipato a diverse mostre sia personali che collettive.